Aggregatore Risorse

Notizie
UNAPPA partecipa alla presentazione del documento conclusivo indagine commissione bicamerale sulla semplificazione
Camera dei Deputati, Sala della Regina: presentato il documento conclusivo dell'Indagine conoscitiva sulla semplificazione.
#dossier
sala della regina

Camera dei Deputati, Sala della Regina: presentato il documento conclusivo dell’Indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, della Commissione Bicamerale presieduta dall’On. Bruno Tabacci, a cui ha partecipato la delegazione Unappa con il suo Presidente Nicola Testa e il Consigliere Luciano Ostiante.

Indagine a cui ha partecipato anche la nostra Associazione con l’audizione del 7 Marzo 2014 durante la quale, dice il Presidente Testa, “abbiamo portato il nostro contributo alla discussione con esempi di semplificazione, spunti di riflessione su cui il legislatore, a nostro avviso, se intervenisse potrebbe dare un forte impulso alla semplificazione e snellimento di procedure e soddisfazione dell’utente”.

Tra i vari punti l’istituzione e riconoscimento del “procuratore Telematico”, figura che Unappa ha proposto mesi fa con un ordine del giorno approvato dal Governo. Nel momento in cui il Paese, è in forte trasformazione grazie alle nuove tecnologie, l’Agenda digitale, ecc., questa figura consentirebbe di dare certezza al sistema dei servizi che grazie ad operatori esperti e professionalmente qualificati, potrebbe essere molto più veloce ed efficace per l’intero sistema e produrre nuove opportunità di lavoro e crescita.

Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente della Camera On. Laura Boldrini che nel suo intervento ha focalizzato l’attenzione su vari punti. Uno concetto tra tutti ha colpito la nostra attenzione !

”Torno al primo motivo per il quale sono lieta di essere qui: semplificare significa avere più libertà e nel contempo più responsabilità; più trasparenza e quindi più democrazia; maggiori possibilità di crescita”.

Come non condividere questo punto. Siamo certi che sia doveroso e giusto semplificare, ma nel contempo, garantire regole e appunto responsabilità, da sempre alla base del nostro lavoro associativo e di associato. Conclude il Presidente Testa “ etica e responsabilità, sono difficili da coniugare in un clima di totale sfiducia e difficoltà come quella che viviamo in questa fase storica, ma per quanto ci riguarda, rimaniamo ancorati a questi punti che hanno fatto crescere la nostra associazione e con essa il professionista”.

Sono intervenuti poi il Presidente On. Bruno Tabacci, il giornalista Sergio Rizzo, Presidente V Sezione consiglio di Stato Alessandro Pajno, On. Giovanni Legnini Sott. Ministero Economia e Finanze, e molti altri parlamentari che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto da questa commissione.

PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL'INDAGINE CONOSCITIVA - VIDEO

DOCUMENTO CONCLUSIVO INDAGINE COMMISSIONE BICAMERALE SULLA SEMPLIFICAZIONE

29 maggio 2014

Aggregatore Risorse