Unione nazionale

COMUNICATO STAMPA - 26 MARZO 2020
#coronavirus
#comunicati
Nicola Testa (Presidente UNAPPA): “Ciò che emerge dalla situazione CoronaVirus”

Egregio collega questo comunicato è indirizzato proprio a te che oggi vivi come tutti noi il problema di questa “pandemia globale” e con esso le restrizioni, i dubbi, l’incertezza. Ovviamente auspichiamo che tu sia tra coloro che non hanno dovuto anche subire il problema sanitario che a prescindere da ogni considerazione oggi deve avere la precedenza. Dobbiamo tutelare l’incolumità dei nostri nonni, delle nostre famiglie, di tutte le persone e su questo aspetto non possiamo che confermare che #stareacasa sia importantissimo.

Tuttavia vogliamo concentrarci per un attimo su tutto il resto, ad esempio sull’incertezza generalizzata. Dal “se posso lavorare oggi” al “cosa farò domani”. Ma per stare all’oggi, il dubbio di non poter ricevere un contributo economico e non tanto per l’importo, ma per il riconoscimento del tuo ruolo in questa società; la capacità di guardare al domani con sufficiente garanzia; non ultimo da dove ripartire. Perché superato il momento dell’emergenza sanitaria avremo a che fare con quella economica. Pensare che si possa addossare ogni responsabilità alla politica e troppo facile e del tutto inutile serve invece agire singolarmente, solo così avremo diritto di parola. Serve un impegno diretto di tutti, per questo vogliamo confrontarci con te spingendo la discussione verso interrogativi più che soluzioni.

Non ci hai aiutato ad aiutarti! Avrai compreso che i decreti che si stanno producendo hanno aiutato tutti o quasi. Hanno però omesso di assegnare un contributo a coloro che svolgono la tua attività se svolta in qualità di amministratore o socio operativo, magari anche con l’obbligo alla doppia contribuzione Inps; ma qualche dubbio esiste anche per coloro che si qualificano autonomi visto che la nostra attività è di impresa che dal provvedimento dei 600€ sono esclusi. Sempre che tu svolga l’attività a norma di Legge (altro punto sul quale alla ripartenza abbiamo deciso di agire fortemente). E a norma di Legge vuole di essere muniti delle autorizzazioni, iscrizioni presso il Registro, previdenza, ecc. ecc.

Ebbene perché non è stato inserito questo contributo che in realtà è misero dal punto di vista quantitativo, 600€, e probabilmente molti di noi per senso di responsabilità nemmeno lo chiederebbero? Il problema che è stato discriminato un settore, o meglio un ruolo, il tuo! Tutto ciò avviene perché non ci ha dato la dovuta forza per agire, benché lo facciamo con efficacia da molti anni a beneficio di tutti, associati e non associati, saremmo stati più forti con te al nostro fianco.

Certo se avessimo potuto portare anche i tuoi numeri la nostra forza sarebbe stata molto più elevata. Pensa ad esempio a quante pratiche hai fatto? Nessuno le conosce o conta, nessuno ne riconosce merito e valore anche nel senso della semplificazione che è utile al Paese. Perché da solo sei un emerito sconosciuto, come lo sono io se opero da solo in solitudine. Se parliamo di “rappresentanza” siamo magari bravissimi professionalmente, ma del tutto ininfluenti sul piano dei numeri. Se ci avessi aiutato avremmo potuto moltiplicare la nostra forza!

Proroga dei termini degli adempimenti. Avrai capito che da una parte non puoi lavorare seguendo pedissequamente la normativa vigente, il tuo codice Ateco non è stato previsto tra gli autorizzati e pur svolgendo una attività professionalmente qualificata, non sei un professionista e pertanto devi fermare le macchine, salvo non rischiare dubbi interpretativi e sanzioni. Poi però ti scontri con il tema che una pratica che ti è stata affidata scade, e se non arrivi in tempo cagioni un danno al tuo lavoro e quello del cliente, magari anche prendendo una sanzione. Anche in questo caso, noi stiamo chiedendo di ritoccare, probabile anche riusciremo nell’intento, tuttavia se tu fossi stato con noi avremmo moltiplicato le forze e perché no magari condividere anche una idea diversa che avremmo raccolto e fatto nostra. Perché è questo lo stile e la missione Unappa, raccogliere e condividere pur nell’autonomia delle singole attività che nessuno vuole invadere o condizionare.

Certo potrai godere della cassa integrazione normale se hai più di cinque dipendenti e sei inquadrato correttamente, o di quella straordinaria gestita dalle Regioni; tuttavia è probabile che come molti di noi, non avvezzi all’uso di questi strumenti per fortuna, troverai difficoltà ad accedere (ma per questo nel caso potremo consigliarti a prescindere dall’essere associato se lo chiederai). E’ una richiesta che abbiamo portato avanti e sostenuto, da soli e con altri coordinamenti di cui facciamo parte per rafforzarci a vicenda, lo stesso spirito che proponiamo a te. E altre possibilità come ad esempio il supporto al credito dove inserita oggi anche le Microimprese, mondo a cui afferisce gran parte del nostro settore, a cui potremo accedere.

Tutto ciò però è l’oggi! Il vero problema a cui dobbiamo pensare è il domani. Unappa lo ha sempre fatto in realtà e oggi più che mai dovrà lavorare per mettere in cantiere nuove iniziative e progetti. Il mondo non sarà più come prima, lo abbiamo compreso tutti. Avremo due elementi su cui caratterizzare il nostro futuro: proposta e azione, due titoli su cui vorremmo raccogliere anche il tuo aiuto.

Entra nella nostra famiglia, quest’anno tra l’alto gratuitamente, consentici di guardare al domani con maggiore forza. Non l’abbiamo inventato noi il termine “l’unione fa la forza” e lo sappiamo difficile crederci oggi dove tutto è un click, tutto si può avere gratis, tutto e consentito a tutti dove il concetto di “insieme” è legato a tutt’altro e regna la sfiducia verso tutto e tutti. Non è così, il nostro approccio e diverso e il lavoro che ci attende è molto difficile e lo sarà ancor più in futuro. Unisciti a noi, dacci il tuo contributo.

UNAPPA
26 marzo 2020