Aggregatore Risorse

angle-left null UNAPPA A BRUXELLES 11-13 NOVEMBRE 2019
Notizie
UNAPPA A BRUXELLES 11-13 NOVEMBRE 2019
UNAPPA e COLAP insieme a Bruxelles con un obiettivo comune: il riconoscimernto della propria professione.
#notizie

Per la prima volta portiamo le nostre istanze a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo. Lo facciamo in delegazione con il Colap a cui aderiamo e dove lavoriamo fin dalla sua costituzione essendo tra i fondatori e ancor più oggi nel ruolo che il Presidente Nicola Testa occupa nel coordinamento. Oltre duecento associazioni che hanno un obiettivo comune, un riconoscimento vero della propria professione al di la della Legge 4/2013 e del precedente riconoscimento in sede Europea del 2007. Infatti l’Europa non ha bisogno che gli spieghiamo perché siamo professionisti, ha solo bisogno di capire che Professionisti siamo e quali sono i problemi che ogni giorno affrontiamo per tentare di dare uniformità normativa e di funzione. Per il nostro specifico lavoro, molti presumo non sia ne utile ne importante avere una visione Europea, invece è importante dice il “Presidente Testa e questo perché è li che si scrivono le norme e sempre più saranno incisive nei paesi aderenti, per questo siamo qui i questi giorni a portare il nostro punto di vista”.

 

Le giornate sono state intense e ricche di incontri e i lavori hanno visto la presenza di:

  • Vice Presidente Fabio Massimo Castaldo a cui va il nostro ringraziamento non solo per l’invito ma ancor più per i temi che ha saputo proporre e per la calorosa accoglienza riservataci
  • Tinne Heremans, Dg Grow for Internal Market, Industry, Entrepreneusrship and SMEs. Direttiva (UE) 2018/958 con la quale ci siamo confrontati su un tema importantissimo il “test di proporzionalità” che la nuova regolamentazione delle Professioni e Direttiva 2005/36/CE per il riconoscimento delle qualifiche, potrà determinare. Importante perché, malgrado le regolamentazioni nazionali siamo da sempre chiare ad esempio sulle attività professionali regolamentate e dove previste esclusive, spesso si fa confusione o si tenta di porre veti all’allargamento di alcune attività. Sufficiente evidenziare che la Legge 4/2013 che ha risolto parte di questi problemi ha avuto quindici anni di incubazione dovuto a concetti come “attività tipica” cioè se svolto una professione tutte le attività che posso in qualche modo assoggettare alla mia competenza sono da considerare esclusive. Pertanto molto importante questo lavoro e importante che abbiamo potuto esprimere il nostro punto di vista che è diametralmente opposto e di apertura verso le attività che ognuno può liberamente svolgere pur nei limiti delle norme e non del costume.
  • Filippo PAQUET, DG GROW, PMI Enterprise Europe Network Programme Manager, organismo che lavora per la commissione e collabora a definire indirizzi e strategie per nuove misure legislative in ambito PMI.
  • Eleonora EVI, Eurodeputata Commissione Envi TBC
  • Daniela RONDINELLI, Eurodeputata Commissione EMPL
  • Silvestro LIZZA, Rappresentanza Permanente d’Italia presso Unione Europea
  • Irene TINAGLI, Eurodeputata Vicepresidente del gruppo S&D
  • Marco ZULLO, Eurodeputato Commissione Permanente Mercato Interno
  • Per concludere la due giorni, partecipazione all’evento organizzato dal Comitato economico e sociale Europeo, Giornata delle libere professioni.

 

Ovviamente i nostri interventi. E’ la prima volta che portiamo in Europa il nostro messaggio e le nostre richieste che poi è molto semplice, pari dignità e pari possibilità. Da questo incontro abbiamo appreso molto afferma il Presidente Testa “abbiamo capito venendo qui quanto sia importante l’Europa per i nostri temi e più in generale per il Paese. Confrontarsi in un luogo dove si parlano tante lingue, dove nessuno può dimenticare che il confronto è basilare per arrivare a soluzioni condivise, dove si respira un aria diversa da quella nazionale e sicuramente internazionale, ci ha portato a comprendere come sia importante lavorare anche qui per diffondere il nostro messaggio. Abbiamo ricevuto attenzione e a parte la consueta e normale forma d’occasione, i confronti sono stati molto proficui. Abbiamo preso l’impegno di continuare questa interlocuzione e lo faremo collegialmente con il Colap a cui aderiamo per dare più forza alle nostre richieste.

 

Relazione delegazione Bruxelles 11/11/2019

11 novembre 2019

Aggregatore Risorse