Roma 11 Novembre 2024, Ore 10.00 – 14.00
Camera dei Deputati – Sala Regina, Piazza Montecitorio
6° Edizione INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE
“Wallet europeo e identità digitale, attributi e delega, competenze e formazione; IA e strumenti per semplificare al centro del rilancio economico del Paese. L’Agenzia di Pratiche Amministrative come facilitatore"
Iscrizioni --> Clicca qui per iscriverti all'evento
Innovare e Semplificare due elementi strategici per lo sviluppo del Paese. Il PNRR fornisce una grande occasione obbligandoci a ragionare in termini di sistema. L’identità digitale europea è una realtà “IT-Wallet”, il nostro kit documentale personale: firma, documenti, titoli e studi, qualifiche e licenze professionali, permessi pubblici, dati societari, attributi vari. Creato il sistema non ci sono limiti a quello che potremo gestire con il semplice ausilio di uno smartphone personale. E poi “Intelligenza Artificiale” che ci prepara a una nuova rivoluzione nel mondo del lavoro, nella società, nel nostro modo di concepire la tecnologia che deve sempre rimanere al servizio della persona. Nuove frontiere ad esempio se pensiamo alla “Semplificazione” che grazie a questi nuovi strumenti potrebbe trovare quella soluzione che da decenni non riusciamo a trovare.
Tuttavia non possiamo dimenticare che se parliamo di adempimenti, la “DELEGA” fiduciaria che ogni cittadino deve poter rilasciare per scelta, ancor più nel mondo digitale, rimane una necessità imprescindibile, anche per accompagnare il divario digitale che tutt’ora esiste nella collettività. Questo è il nuovo elemento a cui la normativa ha già dato risposte sul piano politico, ora si attende l’applicazione pratica. Su questo terreno, l’esperto di pratiche amministrative “Professionista ex Legge 4/2013” è tra i soggetti che possono contribuire a questo cambio epocale del nostro sistema grazie al costante confronto con la pubblica amministrazione.
Semplificare e Innovare, sono elementi che non possono essere letti solo in chiave tecnologica ma vanno consolidati nella realtà del Paese e, in particolare, nel mondo del lavoro dove, ad esempio, le nuove professioni hanno bisogno di maggiore attenzione e coinvolgimento. In ogni caso tecnologia certamente, ma senza mai dimenticare le persone.
È questo l’impegnativo terreno di confronto che il Convegno vuole proporre all’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni, del Governo, del mondo associativo, delle imprese, dei professionisti e delle amministrazioni pubbliche, tutti invitati a una comune riflessione oggi più che mai urgente.
Durante l’iniziativa saranno presentati dati dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano sulla categoria e sulle professioni nella UE.
Saluti istituzionali On. Paolo Barelli – Capogruppo Forza Italia Per la diretta web
On. Annarita Patriarca Segretario Ufficio di Presidenza Camera dei Deputati
PROGRAMMA
Nicola Testa, saluti istituzionali
Apertura lavori
Dr. Claudio Rorato, Direttore Osservatorio Professionisti e PMI Politecnico di Milano. Membro del Comitato Scientifico Unappa, presentazione della ricerca annuale degli osservatori sull’innovazione digitale.
Modera l'evento
Benedetta Cosmi, Giornalista
Sono stati invitati come relatori