Gentile Cliente, la ringraziamo della fiducia che da alla nostra rete di professionisti che con Lei collaborano nella gestione dell’adempimento e dei servizi digitali, in tutta Italia.
Siamo spiacenti di doverle segnalare un problema inerente la sua firma digitale se rientra nella casistica segnalata da AGID con una recente direttiva che impone il blocco del funzionamento di talune firme.
Come sa distribuiamo al momento la firma Infocert di cui siamo Business Partner qualificati da molti anni, società con la quale esiste non solo un rapporto fiduciario ma anche la massima e costante collaborazione tecnico operativa.
Le segnalo che come associazione di categoria abbiamo già segnalato anche noi alle autorità competenti, in particolare all’OCSI, la necessità di limitare i disagi di questo passaggio, prorogando la scadenza prevista per il 31.12.2022 di questo provvedimento che non solo potrà creare disagi al cliente nell’utilizzo, ma potrà compromettere la gestione ordinaria e ordinata di tante attività amministrative che seguiamo. Pensiamo ad una pratica, un bando, un documento in scadenza, ecc., per lo più oggi gestiti con firma digitale.
Nello specifico comunque, in assenza di proroghe di cui non abbiamo notizie, stiamo avviando l’attività di sostituzione con le nuove emissioni che saranno a pagamento in taluni casi, salvo sopraggiungessero nel frattempo novità su questo fronte. Purtroppo è un passaggio obbligatorio e non condizionato dalla volontà dei certificatori, tantomeno dei nostri professionisti. Saranno ovviamente adottate policy di vantaggio ove possibile, tuttavia le ricordiamo che ogni professionista è autonomo nella gestione commerciale, ma siamo certi come sempre saranno al suo fianco con la massima fiducia e collaborazione.
Potrete con l’occasione optare per una sostituzione con prodotto analogo o quelli che oggi sono disponibili nel mercato, valutazione che potrà fare con il nostro professionista locale.
Non si preoccupi in ogni caso sarà avvisato dal nostro affiliato, nel caso voglia verificare il suo dispositivo potrà contattarci ai numeri:
- 0238003306
preferibile per velocizzare può scrivere a segreteria@unappa.it segnalando codice fiscale e numero dispositivo.