Roma ,11 Novembre 2024
Oggi alla Camera la 6° Edizione di INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE CAMERA DEI DEPUTATI – Sala Regina
Delega, IT Wallet, procedimenti semplificati, innovazione tecnologica, intelligenza artificiale, ma anche temi di settore, quali previdenza, tutele e sviluppo in una prospettiva capace di coniugare lavoro e persona, sono questi i temi trattati alla Camera dei Deputati durante l’evento annuale di Unappa (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative) dal titolo INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE “Wallet europeo e identità digitale, attributi e delega, competenze e formazione; IA e strumenti per semplificare al centro del rilancio economico del Paese. L’Agenzia di Pratiche Amministrative come facilitatore”
Ad aprire i lavori il Presidente di Unappa Nicola Testa che chiarisce subito il nesso tra il lavoro dei professionisti presenti e il concetto di semplificazione. “Gestire una pratica o un adempimento vuol dire fare semplificazione tutti i giorni. In un sistema economico che si fa sempre più complesso, disintermediato dalla tecnologia, dove domanda e offerta sono sempre più articolate, la competenza diventa lo strumento per competere. L’intelligenza artificiale sarà utile per gestire i processi ma a mio parere non potrà sostituire totalmente il nostro lavoro. Questo perché gestire il rapporto con la Pa vuol dire gestire complicazioni. Se dobbiamo semplificare qualcosa noi sappiamo quali sono gli elementi di disturbo, spesso la Pa non riesce a individuarli perché autoreferenziale. Noi non chiediamo contributi ma chiediamo di essere sentiti nei luoghi dove vengono prese decisioni sui temi che ci riguardano perché il giorno dopo saremo noi ad essere allo sportello. Siamo professionisti e quindi come ribadito dall’Europa siamo imprese”
Tanti gli interventi politici, dal Governo alla maggioranza passando per l’opposizione. In rappresentanza dell’esecutivo è intervenuta l’On. Matilde Siracusano, Sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento "La politica deve sapere ascoltare e il Governo è presente oggi per questo. Noi prendiamo spunto dalla vostra iniziativa per poter essere efficaci nella via della semplificazione. Per tanti anni abbiamo parlato di riforme e questo paese non è stato in grado di farle. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo una strada obbligata, il Pnrr, grazie alla cui modulazione possiamo mettere a terra le risorse e raggiungere gli obiettivi che il Governo condivide con voi”
La cosiddetta Ipertrofia legislativa è stata al centro dell’intervento dell’On. Paolo Emilio Russo, I Commissione (Affari Costituzionali, della Presidente del Consiglio e Interni) “Mi hanno insegnato che quando un parlamentare incontra professionisti il parlamentare deve sapere ascoltare. La semplificazione è un quadro normativo che di certo oggi non si può dire amico del cittadino. Ci sono alcune duplicazioni delle leggi che sono ai limiti della cattiveria, e la iperproduzione di norme negli anni ha di fatto favorito gli imbroglioni perché si sa, troppe leggi significa nessuna legge. Ci sono decine di decreti approvati più di 100 anni fa che rispecchiano un'Italia che ormai non esiste più e per individuarle ed intervenire, la Ministra Casellati ha utilizzato l’intelligenza artificiale. Con il Ministro Zangrillo stiamo lavorando per fornire alla Pa strumenti ma soprattutto maggiore professionalità La vostra funzione è fondamentale e qui avrete ascolto”
A confermare che i temi trattati da Unappa non hanno colori politici, ma si traducono in proposte di buonsenso che travalicano gli staccati dei partiti, è intervenuto anche l’On. Andrea Casu della Commissione Parlamentare per la Semplificazione e Vicepresidente della X Commissioni (Trasporti, poste e telecomunicazioni). “Il tema della collaborazione tra pubblica amministrazione e professionisti è centrale. Non dare voce a chi è in prima linea ogni giorno come voi spesso porta a un disallineamento tra le norme e la realtà. Non ci rendiamo conto che portare nel digitale una procedura del mondo pre digitale equivale a complicarla. Dobbiamo fare un patto e un'alleanza per capire cosa non sta funzionando. Parliamo di 9mila imprese, un pezzo di paese che ogni giorno si sveglia per semplificare la vita di cittadini e imprese, noi dobbiamo collaborare”. Particolarmente gradito l’invito dell’onorevole ad essere auditi nell’ambito dell’indagine conoscitiva avviata della Commissione sulla Semplificazione che si è da poco insediata alla Camera dei Deputati.
“La ricerca di sinergie con le istituzioni, in una logica di leale e reciproca collaborazione, è un aspetto che caratterizza da sempre l’impegno di Unappa”. Ha sottolineato il Presidente Testa. Come ha poi confermato anche il Segretario Generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli: “L’esistenza di sinergie è fondamentale per innovare e a maggior ragione lo è oggi, che il sistema Camerale si candida a guidare ancor più che in passato il processo di semplificazione che interessa molti adempimenti riguardanti le imprese”. “Pensiamo all’applicazione dell’intelligenza artificiale – ha sostenuto Tripoli - che potrà dare una mano, ma mai essere sostitutiva dell’opera intellettuale dei professionisti”
In collegamento intervenuta anche l’On. Annarita Patriarca, Segretario Ufficio di Presidenza. “La semplificazione è un’esigenza che si sente in tutti i settori, non solo nella Pa. Per quanto possiamo essere bravi a scrivere norme se non ci si confronta con chi è sul campo come voi non potremmo essere efficaci. Il mondo che si muove attraverso la transizione digitale. L’occasione del pnrr deve essere veramente un cambiamento, io sono consapevole che esistono degli scogli da affrontare tra la teoria e la pratica. l’esempio che mi viene in mente è la cartella digitale nel sistema ssn. La necessità della delega fiduciaria è chiara, cambierebbe la vita di ognuno di noi, ricordo sempre cosa è avvenuto nell’epoca covid, per necessità ci siamo ritrovati”
Il rapporto tra i professionisti di Unappa e la Pubblica amministrazione è solido, duraturo e basato sulla correttezza professionale. Continuare a lavorare INSIEME all’insegna alla costruzione di un sistema REALMENTE semplificato e innovativo è nell’interesse di tutti i cittadini e alleggerirebbe di molto il fardello che ogni impresa italiana è costretta ad oggi a portare sulle spalle, la troppa burocrazia che si traduce in tempo e risorse che dovrebbero essere destinate ad acquisire nuovi spazi di mercato o più in generale alla crescita.
Un ringraziamento anche agli altri relatori intervenuti durante la mattinata:
Scarica gli atti del convegno