Aggregatore Risorse

Eventi
4° EDIZIONE INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE
L’Agenzia di pratiche amministrative c’è. Lavoro e competenza per “esserci”!
#eventi
#unappanoicisiamo
#semplificatoridimestiere
#procuratoretelematico
unappa

Ritorna l'evento annuale organizzato dalla nostra Associazione per poterci confrontarci sulle tematiche che proponiamo. I temi che toccheremo e tra le proposte che faremo, la “Procura/delega”, utili per il futuro lavorativo delle nostre attività, oltre a essere un'occasione in più per conoscere Unappa.

ROMA - 16 Dicembre 2021 ore 10,30

4° EDIZIONE INNOVAZIONE E SEMPLIFICAZIONE

L’Agenzia di pratiche amministrative c’è. Lavoro e competenza per “esserci”!

Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Sala Loyola, Piazza della Pilotta, 4

LE PROFESSIONI ASSOCIATIVE AL CENTRO DEL RILANCIO DELL’ECONOMIA DEL PAESE: I PROFESSIONISTI DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE”

Innovazione e Semplificazione, due acceleratori per ammodernare il Paese, temi di confronto con le istituzioni, della politica, delle parti sociali e della rappresentanza, del sistema economico e dei vari settori professionali. Ci incontriamo dopo due anni, nella speranza di poterci avviare al superamento della tragedia Covid che tanti problemi ha creato e crea, non solo sul piano sanitario.

La recente Legge di Semplificazione e il PNRR, ci forniscono alcuni strumenti molto importanti per affrontare il futuro. Tra questi uno dei cardini che più interessa il nostro segmento professionale la ricognizione delle pratiche burocratiche, procedure, modulistica, ecc., in un tavolo tecnico che lo stesso norma prevedeva al quale avremmo piacere di lavorare certi di poter apportare il nostro contributo visto il nostro ruolo di “semplificatori di professione”. Discuteremo di come incentivare nuovi metodi e processi che, seppur già validi verso alcune pubbliche amministrazioni, devono essere adottati dalla p.a. nella sua interezza per semplificare la vita di cittadini e imprese.

Elementi imprescindibili per raggiungere l’obiettivo del benessere collettivo, del miglioramento del lavoro, della crescita e sviluppo che oggi, con il PNRR in arrivo potrebbero diventare concretezza. Una occasione che il Paese non può perdere! Per riuscire nell’impresa serve una santa alleanza tra tutti gli attori del sistema Paese, in particolare oggi che affrontiamo un cambio epocale della società oltre che una spinta dovuta al momento che seppur nella sua tragicità, ci sta dando una nuova opportunità.

Certo il futuro, con esso il cambiamento, sono elementi per loro natura imprevedibili, ma noi dobbiamo, e possiamo, in parte dominarli con le nostre scelte e il Professionista Unappa “facilitatore di mestiere”, insieme a tutta la comunità professionale ed economica del Paese, è tra gli attori di questo scenario. Per questo serve dare legittimità alla nostra proposta di “procuratore telematico o delegato” che stenta a trovare l’attenzione che merita, malgrado avessimo individuato nelle previsioni di Spid e il “registro delle deleghe” una risoluzione definitiva che non è arrivata, al momento. Un sistema che tende apparentemente a disintermediare, un approccio tecnologico che spinge a passare dallo “sportello a bit” in semplicità, necessità comunque di un intermediario specializzato e sempre più qualificato, anche per tutelare maggiormente l’utente e la stessa p.a.

L’Agenzia, storicamente al fianco del cliente, ma allo stesso tempo collaborativa con la p.a. deve vedere riconosciuto il proprio ruolo, oggi qualificato dalla Legge 4/2013 alla quale volontariamente il sistema professionale si è assoggettato. Serve una corretta sussidiarietà nell’ambito amministrativo, seppur semplificata, due elementi a cui ambisce la nostra organizzazione e con esso l’intero settore che conta migliaia di imprese e addetti ai lavori che, sulla propria professionalità e competenza continuano ad investire per affrontare il cambiamento che non potrà esser solo strumentale.

Per registrare la tua partecipazione clicca qui


PROGRAMMA PROVVISORIO - ore 10,00 registrazione partecipanti

Introduzione:

  • N. Testa, Presidente Unappa

Relazione a cura del Comitato Scientifico Unappa

  • Avv. M. Nicotra, Vicepresidente Comm.ne Strategica Centro di Ricerche Amm.ne Digitale Università Tor Vergata (la delega strumento di semplificazione digitale).
  • Prof. L. Fasano, la ricerca Colap “le professioni in Europa”, Università degli Studi Milano (la disciplina delle professioni in Europa).
  • Dr. C. Rorato, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI e Responsabile Scientifico Osservatorio Professionisti (i dati professioni cultura e evoluzione digitale, sentiment e prospettive), Politecnico di Milano.

Interventi:

E' prevista la presenza di un rappresentante dell'Agenzia delle Entrate.

* In attesa di conferma

 

- Ore 13.45 Conclusioni 

- Ore 14 Lunch

 

 

10 novembre 2021

Aggregatore Risorse