AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Prof. Giuseppe Conte A TUTTO IL GOVERNO Ministri competenti
OGGETTO: Proposte Unappa (Unione Nazionale Professioni Pratiche Amministrative) - Misure per le imprese
Provvedimento che se mantiene questi termini è iniquo e discriminatorio. Serve alzare quel tetto. Appare tra l’altro premiale verso chi non ha pagato prima e punitivo verso chi fattura di più, che non vuole dire che guadagna di più, ma ha certamente più dipendenti e più costi.
Serve un percorso semplificato per accedervi e azzeramento, o volontario, patto sindacale per aziende fino a 20/30 dipendenti. Inoltre deve prevedere che si possa accedere anche nei casi in cui una azienda sarà costretta a tenere in forza il collaboratore per meno tempo per non rischiare la chiusura.
Sospensione di tutti i termini di presentazione con relativo congelamento delle eventuali sanzioni su ogni tipo di adempimento burocratico, già in corsa o da eseguire per rispettare tempi. Ha un valore economico forse minimale ma un peso enorme sul piano emotivo. Apparirebbe come una ulteriore vessazione.
Serve un contributo al reddito anche per questa fascia di operatori economici da calibrare nel caso su scostamento redditi, o altri parametri. In alternativa crediti di imposta che tra l’altro potrebbero anche essere riconosciuti a chi malgrado lo slittamento di pagamenti su cui si discute, decidano invece di pagare. Un segno distintivo e forte che si darebbe al sistema produttivo ed economico in generale.
Eliminare la barriera all’intermediazione seppur con le dovute misure di regolazione da porre in essere. Nel nostro caso si chiama “procuratore telematico” che con recedente ODG Commissione Affari Costituzionali Senato ha modificato in “delegato”. Colui che può operare in nome e per conto di chi chiede la prestazione per uno scopo ben preciso: un adempimento. Tra l’altro in forza anche di norma che viene totalmente disattesa.
Potrebbe favorire
UNAPPA Presidente Nicola Testa