Se da una parte, l’associazione è l’interlocutore che rappresenta le necessità della categoria, dall’altra agisce nel sollecitare la stessa nell’ambito lavorativo e quello sociale. E’ forte l’attività di moralizzazione che Unappa cerca di imprimere alle proprie aziende associate e alle persone che ne fanno parte. Maggiore tutela verso i lavoratori occupati in tutte le sue forme, attenzione al contesto etico con vigilanza sui servizi forniti, ma più in generale sul modo di operare e porsi sul mercato, rispetto di norme e regole necessarie per lavorare e per gestire il quotidiano. Insomma un “ruolo sociale” al pari di altre associazioni Professionali, impegnandosi dentro e fuori dal proprio contesto lavorativo. Oltre alle attività dirette, nel suo piccolo, da sempre è attenta a ciò che accade intorno a se e con iniziative a rete, tenta di intervenire in ambiti della vita del Paese. Alcune iniziative volte a supportare organizzazioni che operano nel sociale, come raccolte fondi per contribuire alla gestione di tragedie come quelle che negli ultimi anni abbiamo dovuto sopportare. Un’azione silenziosa, piccola in rapporto alla propria forza e potenzialità, ma viva e dinamica visto la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli associati e dell’organizzazione. Questo serve a rafforzare la nostra identità e la nostra idea di gruppo, ma nel contempo a realizzare concretezza. Piccola magari, ma efficace.
La giornata è stata calda, pesante, ma ricca di emozioni. Senza il filtro delle telecamere, abbiamo potuto vedere il disastro e il disagio di tante persone che ancora oggi vivono nelle tendopoli. Nel contempo però, visitando la piccola e ridente cittadina “Navelli” percepita la grande speranza e la voglia di reagire.
Non solo terra di zafferano e risotto giallo che si dice esser Milanese, ma luogo in cui il tempo e la passione delle persone hanno reso la città importante e viva. Un centro storico quasi interamente ricostruito facendo rivivere il passato.
Ora, speriamo che il presente possa rimettersi in moto, non solo con la ricostruzione delle abitazioni distrutte, importanti, ma ancor più nella vita quotidiana. Abbiamo visionato il centro e alcune località limitrofe. Effettivamente c’è bisogno di aiuto e collaborazione di tutti.
Un piccolo gesto di solidarietà, il nostro, a cui tutti i nostri associati, insieme, hanno voluto concorrere. Un gesto che noi qui oggi, in rappresentanza di tutti, abbiamo concretizzato, consegnando nelle mani del Sindaco il Dr. Paolo Federico che accompagnandoci sui luoghi della tragedia ha condiviso con noi il caldo e la passeggiata. Una piccola azione che speriamo di poter arricchire nel prossimo futuro con altre iniziative in loco, magari portando la nostra associazione ad organizzare incontri in quei territori favolosi. Un paesaggio stupendo che fa da cornice alla tragedia.
Un popolo fiero e forte che siamo certi, riuscirà a ritrovare la tranquillità a cui tutti abbiamo diritto.
Un augurio a tutti gli abruzzesi
Nicola Testa Presidente UNAPPA
www.comunenavelli.gov.it
Scarica il comunicato